Carrozzeria Puntocar e il Decreto 20... Facciamo il punto della Situazione! ~ Carrozzeria Puntocar Orbassano - Gommista Meccanico Sostituzione vetri e Vendita auto il Blog

giovedì 8 ottobre 2015

Carrozzeria Puntocar e il Decreto 20... Facciamo il punto della Situazione!

E’ entrato in vigore il DECRETO RUOTE sul "Sistema Ruota" (omologazione dei cerchi e tuning) per autoveicoli. 


Il Decreto 20, detto anche decreto ruote, finalmente parte ed entra in vigore!
Il decreto ruote emanato il 10 GENNAIO 2013 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti   doveva entrare in vigore il 23 marzo 2014, ma è stato più volte rimandato, dall’inizio del 2015 sino ad oggi, a causa della complessità della normativa e della sua applicazione. Il Decreto si applica alle ruote destinate ai veicoli M1 (auto) e M1G (fuoristrada): veicoli per trasporto persone con almeno 4 ruote e massimo 9 posti, compreso il conducente.

Per approfondimenti la normativa completa del Decreto 20 è a Vostra disposizione qui:
Scarica il Decreto Ruote Qui

Ma in pratica? 
Sarà possibile montare cerchi e pneumatici diversi da quelli indicati sulla carta di circolazione. Quindi Via Libera alla Personalizzazione del Proprio Veicolo, ovviamente in termini di cerchi e di Light Tuning.

Sarà finalmente possibile montare cerchi e pneumatici diversi da quelli indicati sul libretto (ruote omologate italiane NAD, non ECE) sempre nel rispetto dell’utilizzo per cui la ruota risulta omologata. 

Approfondimento sulle ruote omologate: http://www.omologazionecerchiinlega.it/

Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto, viceversa le ruote cosiddette “speciali”, omologate secondo la nuova normativa italiana (NAD), possono avere misure diverse dall’originale ed offrono l’ulteriore vantaggio di poter montare dimensioni di cerchio e pneumatico alternativi rispetto a quanto previsto a libretto.

Naturalmente bisogna che a seguire e coordinare le operazioni sia un professionista e a tal proposito noi della Carrozzeria Puntocar ci proponiamo nel mercato del Tuning verificando il campo d’impiego, il certificato di conformità dei cerchi e rilasciando regolare dichiarazione di corretto montaggio a fine lavoro nel rispetto della normativa vigente. (Certificato NAD)

Siamo a Vostra disposizione per ulteriori dettagli e per trovare insieme la soluzione più idonea e personalizzata per Voi e per la Vostra auto!

Carrozzeria PuntoCar
http://www.carrozzeriapuntocar.it/

STR.PIOSSASCO 99
10043 ORBASSANO
Telefono: 0119035281